Tra umano e disumano

Il drammatico e commovente scambio di lettere durante il periodo della Grande Guerratra una madre e un figlio, divisi dal confine invalicabile del fronte.

Anne Block vive a Innsbruck, è vedova dell’italiano Ruggero Palmieri e madre di Rolando,che dalla sua “nuova patria” entrerà a fare parte del Regio Esercito Italiano nel 1913, per poi precipitarsi negli orribili fatti di guerra che seguiranno.

Un racconto di umanità, sofferenza e divisione, di condizioni estreme dell’uomo in tuttele sue forme.

 

Gli attori Annamaria Rossano (madre), Tommaso Banfi (figlio), insieme alle musiche di Johannes Bickler,  raccontano le vicende turbolente e tragiche di una famiglia italo-austriaca divisa dal combattimento e unita nella sofferenza.

Donne del risorgimento

Numerosissime furono le donne che lottarono per l'unità d'Italia. A centinaia parteciparono alle battaglie risorgimentali come soldatesse o infermiere, svolsero ruoli politici o diplomatici, offrirono soccorso agli esuli e ai patrioti perseguitati, animarono società segrete e salotti letterari. Molte di esse quasi sconosciute perché vissute all'ombra di uomini, padri, mariti, figli, fratelli, oppure loro amanti.

 

Racconteremo, tra le altre, di Cristina Trivulzio di Belgioioso e di un episodio curioso della sua vita costellata di avvenimenti straordinari, di Anita Garibaldi, della sua passione per l'eroe dei due mondi e per la libertà, e di Giuseppa Bolognara Calcagno, detta Peppa la cannoniera, povera orfanella divenuta eroina durante i moti di Catania.

Sensi

Tutta la percezione del mondo esterno e del nostro mondo interiore passa attraverso i cinque sensi. Che sia il profumo di una rosa o di una cipolla, della pelle o della morte, che sia il sapore o il tatto, che sia il suono stridulo di paura o il timbro morbido e premuroso, oppure la vista a stupirci ogni giorno di più, tutto il nostro mondo si costruisce, giorno dopo giorno, sull'esperienza dei nostri sensi.

Tutto ciò che “appare” ai nostri sensi si trasforma in realtà. L’artista mette in scena la sua percezione della vita e del mondo attraverso la sua realtà dei sensi.

La voce e la verve di Annamaria Rossano, accompagnata da musiche originali di Johannes Bickler, condurranno lo spettatore in un viaggio divertente e riflessivo, alla ricerca delle proprie emozioni con racconti e poesie di: A. Bennett, B. Brecht, A. Einstein, E. Fromm, P. Neruda, A. Puskin.

Per produzioni su richiesta sono disponibili i seguenti servizi: consulenza progetto,scrittura & co-scrittura, casting voci, registrazione, composizione musicale, sonorizzazione, editing & mixaggio audio, mastering, impostazione grafica CD/DVD, supporto pratiche Siae, scelta stampatore CD/DVD

produzioni artistiche

Parole Sonore - Taino (VA) - phone: +39 340 388 69 34 - parolesonore@yahoo.it

© All images: Parole Sonore, 2015. No downloading, copying, distributing or reproducing without express permission of the copyright holder.

  • Facebook - Black Circle
  • SoundCloud Social Icon
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now